Per visitatori

Anwesenheiten der Aussteller während den Messetagen I Presenze degli espositori durante la fiera del Volontariato: 

Folgende soziale Einrichtungen und Vereine werden auf der Freiwilligenmesse vertreten sein:

adlatus - Associazione per persone con disabilitá ODV

L´associazione interviene nei comprensori di tutto il territorio provinciale offrendo attivitá e trasporto per persone con handicap fisico, mobilitá ridotta o/e disabilitá cognitiva

Attivitá per volontari:
-membro in un comitato distrettuale
-accompagnamento durante le attivitá di tempo libero
-accompagnamento durante i diversi soggiorni (mare, lago, montagna)
-autista per i servizi di trasporto con i nostri mezzi adatti a persone con handicap

Contatto
Merano, via Manzoni 33
tel. 0473 211 423
info@adlatus.it
www.adlatus.it


ADMO Alto Adige

ADMO Alto Adige Südtirol si impegna a informare e sensibilizzare la popolazione sulla donazione di midollo osseo e a cercare possibili donatori da inserire nel registro italiano donatori midollo osseo (IBMDR). I volontari sono impegnati a dare a tutti gli interessati le informazioni per iscriversi al registro, partecipano attivamente alle attività organizzate dall'associazione, divulgano e promuovono il messaggio della donazione. Per i volontari viene organizzato un corso di formazione. 

Contatto
Bolzano, Via Sassari 20/A
tel. 0471 400 823
info@admobz.it
www.admobz.it


AIED Bolzano A.P.S. Consultorio familiare

Il Consultorio lavora per informare e sensibilizzare, prevenire la comparsa di situazioni di bisogno e rispondere a situazioni di bisogno esistenti, promuovere l’autodeterminazione, integrare la dimensione sanitaria con quella sociale. L'attività è rivolta alla singola persona, alla coppia e alla famiglia. L’Aied Bolzano A.P.S., persegue finalità a carattere assistenziale, culturale, di promozione sociale e di formazione della persona, con particolare attenzione alla differenza di genere

Contatto
Bolzano Corso Italia 13 M
tel. 0471 979 399
amministrazione@aiedbz.it
www.aiedbz.it


Ufficio Giovani 

Offriamo informazioni e consulenza ai giovani sulle possibilità di mobilità in Europa, nello specifico riguardo a progetti di volontariato all'interno del programma della commissione europea ESC-European Solidarity Corps.

Contatto
Bolzano, Via Andreas Hofer 18
tel. 0417 413 370
jugendarbeit@provinz.bz.it
www.provinz.bz.it/kunst-kultur/jugendarbeit

Anmil Onlus Associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro 

L'Associazione si prefigge di offrire assistenza morale e materiale alle persone vittime di infortuni sul lavoro, alle loro vedove ed orfani e alle vittime di malattie professionali. 

Contatto
Bolzano, Via Galileo Galilei 4a
tel. 0471 978 504
bolzano@anmil.it
www.anmil.it

Associazione Nevo Drom

Nevo Drom ha l’intento di promuovere la cultura sinta affinchè venga riconosiuta come minoranza linguistica, vengano tutelate la cultura e la tradizione del popolo Sinto e vengano proposte integrazioni legislative a livello comunale, provinciale, regionale e nazionale, atte ad agevolare le minoranze etnico-linguistiche stesse. L’impegno dell’associazione, costante negli anni, ha portato all’organizzazione di numerosi eventi in collaborazione con le istituzioni locali e nazionali.

Contatto
Bolzano, Viale Triento 50
ass.nevodrombz@libero.it
www.nevodrom.org
 

AVIS Bolzano o.d.v.

Donazione di sangue, plasma e piastrine e promozione dei valori della cultura della donazione e di stili di vita sani 

Contatto
Bolzano, Via del Ronco 3
tel. 0471 400 874
bolzano@avis.bz.it
www.avis-altoadige.it

Servizio Hospice della Caritas

Anche la fine della vita è vita
Le persone gravemente ammalate e morenti hanno necessità particolari: oltre al sollievo dal dolore e all’assistenza hanno bisogno di tempo, di dedizione, di attenzione e comprensione. Il servizio Hospice si impegna affinché esse possano vivere con dignità e autodeterminazione l’ultima fase della loro vita. Il servizio Hospice è disposto ad accompagnarle ovunque si trovino o lo desiderino: a casa, in ospedale, in casa di riposo o nel reparto per le cure palliative. Abbiamo tempo da dedicare loro.

Contatto
Bolzano, Via Marconi 7
tel. 0471 304 371
hospiz@caritas.bz.it
www.caritas.bz.it

Arcigay Südtirol Centaurus Alto Adige ODV

Arcigay Alto Adige Centaurus è l'associazione di riferimento per le persone

LGBTQIA+ in Alto Adige: si impegna per il loro benessere, il riconoscimento dei diritti civili e combatte ogni discriminazione legata all'orientamento sessuale o all'identità di genere. 
Progetto SpIQ help point; progetto salute; cultura inclusiva LGBTQIA+; attivismo LGBTQIA+; Progetto "Casa Rainbow Haus"; Ambulatorio PrEP; progetto PAB.

Contatto
Bolzano, Via Galileo Galilei 4/A
tel. 0471 976 342
info@centaurus.org
www.centaurus.org


Centro di Mediazione Familiare ASDI odv

Gruppi di auto mutuo aiuto e gruppi di parola per figli di genitori separati 

ASDI ospita gruppi AMA per genitori separati, condotti da un mediatore familiare, che trattano problematiche inerenti la crescita e l'educazione dei figli, nonché il rapporto di collaborazione con l'altro genitore. Inoltre ASDI ospita anche gruppi di parola per figli di genitori separati finalizzati a parlare della separazione ed affrontare l'argomento in maniera leggera con bambini e ragazzi. 

Contatto
Bolzano, Via Lancia 6/a
tel. 0471 266 110
asdi.bolzano@micso.net
www.asdibz.it

CIRS Alto Adige ODV

Il CIRS è un servizio di riabilitazione lavorativa per persone con un disagio psichico. Le persone vengono accompagnate a prendere consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti e inserite in un adeguato contesto sociale e lavorativo. Il servizio si articola in quattro laboratori: artigianato artistico (vetro e ceramica) e maglieria (confezione e sartoria). Il volontario contribuisce con creatività al progetto con la propria esperienza attraverso le attività manuali.

Contatto
Bolzano, Via Giotto 7
tel. 0471 271 707
info@cirsonlus.it
www.cirsonlus.it

Associazione Donne Nissa Frauen

DONNE NISSÀ FRAUEN promuove i valori dell’intercultura e dell'inclusione sociale con particolare riferimento alle donne migranti e alle loro famiglie. Tale approccio si realizza con le attività quotidiane dei punti di ascolto donna e famiglia, il centro Interculturale Mafalda, gli orti e i progetti sperimentali.

Contatto
Bolzano, Via Cagliari 22/a
tel. 0471 935 444
info@nissa.bz.it
www.nissa.bz.it

rete Elki 

L’idea dei centrigenitori-bimbi è nata dall’esigenza dei genitori di trovare un luogo d’incontro, di confronto e supporto. Gli Elki sono un’associazione interculturale senza scopo di lucro con luoghi d’incontro e diverse manifestazioni per genitori e bambini. I volontari lavorano in equipe con i nostri collaboratori e prestano aiuto nei luoghi d’incontro, nella preparazione e nello svolgimento di manifestazioni, nel mercatino dell’usato e nei compiti gestionali.


Contatto
Bolzano, Via Goethe 42
info@elki.bz.it
www.elki.bz.it 

Elternverband hörgeschädigter Kinder EO

L'associazione promuove gli interessi delle famiglie con bambini, adolescenti e adulti audiolesi. Sostiene persone audiolese nei settori: educazione, scuola, sanità, sociale, lavoro e tempo libero. I volontari possono fare esperienza con le persone audiolese in vari ambiti e possono familiarizzare con la tematica della sordità. Grazie ai volontari, le persone ipoacusiche possono essere sostenute meglio e più intensamente. I prerequisiti sono buone competenze linguistiche, empatia e la capacità di lavorare in team.

Contatto
Bolzano, Via Latemar 8
tel. 0471 974431
info@ehk.it
www.ehk.it

FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano

Il FAI è una fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975, sul modello del National Trust, con il fine di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano.

Contatto
bolzano@faigiovani.fondoambiente.it
www.fondoambiente.it/luoghi/rete-fai/delegazione-fai-di-bolzano

Volontariato in Montagna Alto Adige

Noi dell’ "Associazione Volontariato in Montagna”, ci impegniamo per sostenere le famiglie contadine che coltivano i propri terreni in condizioni difficili.

Abbiamo bisogno di volontari che sostengano i contadini, li aiutino con il raccolto, in casa, nella cura di bambini, anziani e familiari con disabilità.

Contatto
Bolzano, Via Piani d’Isarco 8
tel. 0471 999 309
info@bergbauernhilfe.it
www.bergbauernhilfe.it

Gruppo operatori emergenza radio (G.O.E.R.) 

Volontari della Protezione Civile nell'ambito delle radiocomunicazioni e sicurezza per i grandi eventi

Contatto
Bolzano, Via Lancia 4/A
info@goer-fng.it
www.goer-fng.it

Il Melograno - centro maternità e nascita aps

Il Melograno, è un associazione di promozione sociale a sostegno delle donne e delle famiglie nel periodo dell'attesa, della nascita e dei primi anni di vita di bambini e bambine. Vengono organizzati diversi corsi, incontri, consulenze e orientamento per mamme, papà e nonni e spazio gioco per bambini. Le proposte e il sostegno riguardano l'allattamento, l'accudimento, il sonno, i pannolini lavabili, il portare in fascia, le relazioni in famiglia e i primi passi nel mondo.

Contatto
Bronzolo, Via Nazionale 59
info@melogranoaltoadige.org
tel. 0471 96 70 27
www.melogranoaltoadige.org

Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti 

L'Unione Ciechi e Ipovedenti è la rappresentante legale dei minorati della vista di tutti e tre i gruppi linguistici presenti in Alto Adige. Essa si attiva nel loro interesse e sostiene l'integrazione sociale nonchè uno stile di vita autonomo. Vengono favoriti i contatti e lo scambio reciproco di esperienze. L'attività dell'Unione si può riassumere come segue:
- pensioni e agevolazioni per minorati della vista,
- istruzione e formazione professionale, aiuto al collocamento lavorativo, ausili e sussidi ottici, mobilità, attività di socializzazione ecc...

Contatto
Bolzano, Via Garibaldi 6
tel. 0471 971 117
info@unioneciechi.bz.it
www.unioneciechi.bz.it

KFS-Katholischer Familienverband Alto Adige

L’associazione cattolica per le famiglie dell’Alto Adige (KFS) è un’associazione, politicamente indipendente che s’impegna per il riconoscimento sociale del valore della famiglia. Sul territorio altoatesino ha 114 sedi gestite da volontari che offrono ai circa 15.000 soci un vario programma nei settori: formazione, tempo libero, pastorale, politiche familiari e sostegno alle famiglie. Se avete voglia di collaborare con noi, il nostro ufficio vi metterà in contatto con i volontari della zona.

Contatto
Bolzano, Via dei Vanga 29
tel. 0471 974 778
info@familienverband.it
www.familienverband.it

CRI Comitato della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige

Il Comitato svolge attività in ambito sociale (migrazione, profughi), nella divulgazione delle manovre salvavita per adulti e pediatriche, nel soccorso sanitario, nell'assistenza sociale alle persone in stato di necessità, nella protezione civile e azioni di aiuto e supporto presso case di riposo, negli ospedali e scuole.

Contatto
Bolzano, Via Galvani 40/C
tel. 0471 279 780
altoadige@cri.it bzw. suedtirol@cri.it
www.cribolzano.it

Banco Alimentare der Trentino Alto Adige 

Recupero di generi ed eccedenze alimentari da tutta la filiera agroalimentare per la ridistribuzione alle associazioni del territorio che si occupano di famiglie e persone in stato di bisogno.

Contatto
Bolzano, Via Buozzi 18
tel. 0471 1818527
www.bancoalimentare.it/it/trentinoaltoadige

Consulenza per le famiglie contadine in Alto Adige

La consulenza di vita per le famiglie rurali offre alla famiglia contadina in difficoltà consulenza e sostegno. Per questo cerchiamo persone di madrelingua tedesca che siano disposte ad accompagnare queste famiglie, con le quali in un colloquio personale sul maso o in un ambiente neutro, vengono cercate delle soluzioni per le loro problematiche.

Proponiamo un’adeguata formazione, supervisione e aggiornamenti.


Kontakt
Bozen, K.-M.-Gamper Straße 5
Tel. 0471 999 400
lebensberatung@baeuerinnen.it
www.baeuerinnen.it/soziale-landwirtschaft/lebensberatung-fuer-die-baeuerliche-familie.html

Lebenshilfe onlus

La Lebenshilfe è un’associazione privata e senza scopo di lucro che affianca e sostiene persone con handicap in tutte le sfere di vita e nel loro intento di vivere una vita autodeterminata.

Chi è interessato in un impegno da volontariato per persone con handicap, trova nella Lebenshilfe numerose opportunità nei seguenti settori di attività: lavoro, abitare, tempo libero, servizi personali e di mobilità, servizi indiretti e dunque in ogni singola struttura e in ogni singolo servizio. 

Contatto
Bolzano, Via Galileo Galilei 4c
tel. 0471 062 544
info@lebenshilfe.it
www.lebenshilfe.it

LILT  Lega per la Lotta Contro i Tumori 

Ci impegnamo a far conoscere alla popolazione le nostre attività offrendo assistenza sociale a malati di tumore, nonché economica e psicologica ad adulti e bambini figli di genitori in chemio-terapia o deceduti. Offriamo a pazienti in terapia oncologica provenienti da fuori BZ 4 mini appartamenti per il periodo delle cure, pubblichiamo semestralmente la nostra rivista, svolgiamo attività di prevenzione ed infine ogni due anni proponiamo un corso di aggiornamento e reclutamento nuovi volontari.

Contatto
Bolzano, Piazza W.A. Loew Cadonna 10
tel. 0471 402 000
info@liltbolzanobozen.com
www.liltbolzanobozen.com/

Montessori.coop

Aiutami a fare da solo! Montessori.coop è una cooperativa sociale che ha la sua sede al Colle (Bz) a 1135m. Qui gestiamo una scuola materna nella natura e una scuola elementare e media Montessori. Al Grieserhof (Bz) offriamo un luminoso asilo nido con un grande giardino. Nella nostra struttura la cooperazione volontaria ha un grande valore. I volontari sono importanti, poiché la loro attiva partecipazione nel quotidiano rende possibili i nostri progetti di asilo nido, scuola materna, scuola e attività estive.

Contatto
Bolzano, Colle 12
zivildienst@montessori.coop
www.montessori.coop

Associazione nazionale volontari lotta contro i tumori 

L'attività di ANVOLT mira alla prevenzione con ambulatori per visite ginecologiche, Pap-test, HPV, ecografie, visite al seno, controllo nevi. Inoltre siamo a stretto contatto non solo con il malato oncologico, ma interagiamo anche con il nucleo famigliare. Ciò consente di individuare bisogni e problemi conseguenti alla patologia. In questo modo ANVOLT intende operare per cercare di migliorare la qualità della vita di tutta la famiglia.

Contatto
Bolzano, Via Resia 26/L
tel. 0471 0918 903
bolzano@anvolt.org
www.anvolt.org

Odv società di San Vincenzo consiglio centrale di Bolzano 

La Società di San Vincenzo De Paoli è una associazione cattolica ma laica, che opera generalmente nelle parrocchie e che ha come scopo principale quello di aiutare le persone più sfortunate: i poveri, gli ammalati, gli stranieri, gli ex carcerati, gli anziani soli, sia dal punto di vista materiale-finanziario che da quello morale-culturale. Non si occupa quindi solo di pagare le bollette e fornire pacchi di alimentari, ma cerca di capire le cause delle povertà e di combatterle.


Contatto
Bolazno, Via Alto Adige 28
info@sanvincenzobolzano.it
www.sanvincenzobolzano.it


Pro Positiv Südtiroler AIDS-HILFE

Mission dell’associazione sono gli interventi di informazione e sensibilizzazione mirati alla prevenzione delle malattie infettive.
L’associazione offre: materiale informativo, corrette informazioni e prevenzione, consulenza telefonica, accompagnamento utenti, distribuzione profilattici, videoteca/biblioteca.
Esecuzione TEST RAPIDO PER: HIV ( Human Immunodeficiency Virus), HCV( Epatite C) e Sifilide (Treponema Pallidum / LUE)

Contatto
Bolzano, Via Bari 14/c
tel. 0471 932 200
info@propositiv.bz.it
www.propositiv.bz.it

S.I.I.Pa.C.

Il nostro lavoro è iniziato nel 1976 con l''alcoldipendenza, proseguendo con il disturbo da gioco d'azzardo e nel 1999 espandendo il nostro campo di intervento alle altre forme di dipendenza comportamentale. La nostra missione è di prevenire, diagnosticare, trattare, curare e garantire un reinserimento sociale e lavorativo a chiunque soffra di una dipendenza comportamentale.

Le attività dei volontari sono a sostegno delle fragilità dei pazienti da noi assistiti e di accompagnamento e sostegno ad attività connesse con i programmi terapeutici.

Contatto
Bolzano, Via Maso della Pieve 60/A B
tel. 0471 300 498
info@siipac.it
www.siipac.it

"Südtiroler Plattform" per le famiglie monogenitoriali ODV

La "Südtiroler Plattform" per monogenitoriali ODV è un'associazione di volontariato fondata nel 1994 che si prodiga a tutela dei genitori soli e/o separati e dei loro figli. In questo contesto rientrano genitori separati o divorziati, i genitori vedovi, le ragazze madri e le famiglie allargate. Facciamo conoscere le problematiche all'opinione pubblica e cerchiamo di portarle avanti sul piano politico.

Contatto
Bolzano, Via Dolomiti 14
tel. 0471 300 038
info@alleinerziehende.it
www.alleinerziehende.it

Take Care Kids

La nostra associazione "Take Care Kids" ha come obbiettivo l’assistenza a bambini vittime di abusi, di traffici di minori e bambini di strada in Tailandia e che gravitano attorno alla città di Pattaya. Gestiamo una casa rifugio nella quale questi bambini, a volte con le loro madri, trovano riparo.

Contatto
Bolzano, Via Novacella 28
tel. 0471 289 193
info@takecarekids.org 
www.takecarekids.org

U.N.I.T.A.L.S.I. Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali

Unitalsi Bolzano, associazione senza scopo di lucro, si sostiene con offerte e contributi di Enti locali e privati. Scopo principale è il sostegno, accompagnamento e trasporto di malati, disabili e anziani per i bisogni ordinari (visite, terapie, ecc.) e per brevi vacanze, gite, pellegrinaggi nei santuari mariani, Terra Santa e incontri di festa. Un gruppo di volontari presta servizio nelle case di riposo di Bolzano. Fa parte della Prot. Civ. Naz. dal 2004. I volontari prestano gratuitamente servizio e sostengono i costi dell’attività svolta.

Contatto
Bolzano, Via Alto Adige 28
tel. 0471 973955
bolzano.bozen@unitalsitriveneta.it

Associazione Ariadne - per la salute psichica, bene di tutti ODV

Offriamo un chiaro punto di riferimento per i bisogni delle persone con una malattia psichica e le loro famiglie, rappresentando i loro interessi a livello politico offrendo aiuto concreto come consulenza e accompagnamento, incontri di informazione e sensibilizzazione, gruppi di auto aiuto per familiari, soggiorni di vacanza e accompagnamento nel tempo libero, ecc.

Contatto
Bolzano, Via G. Galilei 4/a
tel. 0471 260 303
info@ariadne.bz.it
www.ariadne.bz.it

Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige

 L’ARPA rappresenta le residenze per anziani dell’Alto Adige. Le residenze per anziani offrono varie forme di assistenza e cura a favore degli anziani, concentrandosi sempre sull'individualità dei residenti. I volontari rappresentano un valido supporto per il personale e contribuiscono a fornire un importante servizio sociale. Si prestano per servizi di guida, tengono compagnia ai residenti durante le passeggiate e le escursioni, collaborano nell’assistenza giornaliera e intrattengono conversazioni. Contribuiscono significativamente a migliorare la qualità vita delle persone anziane.

Contatto
Bolzano, Via Canonico Michael Gamper 10
Tel. 0471 326 646
www.vds-suedtirol.it

Associazione Volontari assistenza famiglie ed anziani OV

L’associazione “Volontari assistenza famiglie ed anziani ODV” ha 260 soci che regalano tempo ai loro prossimi. Aiutiamo famiglie, anziani e chi è in difficoltà.

Cerchiamo volontari per: consegna dei pasti caldi, vari accompagnamenti (posta, uffici, etc.), tenere compagnia agli anziani, vari aiuti e piccole attività artigiane, assistenza famiglie, camminare insieme a Lana e in Val d’Ultimo, escursioni e cultura.

Contatto
Lana, Via Andreas Hofer 2
tel. 0473 553 080
info@freiwillige.it
www.freiwillige.it



Associazione per l'Amministrazione di Sostegno APS

Dal 2010 l’Associazione per l’Amministrazione di Sostegno promuove attività di informazione, sensibilizzazione, consulenza, formazione e lavoro in rete sul tema dell’amministrazione di sostegno. Da alcuni anni assume direttamente l’incarico di amministratore di sostegno a favore di persone sole e vulnerabili.

Si ricercano volontari per attività di supporto amministrativo - segreteria, organizzazione eventi, stand informativi, affiancamento ed ascolto delle persone beneficiarie di amministrazione di sostegno.

Contatto
Bolzano, Piazza Vittoria 48
tel. 0471 1882 232
info@sostegno.bz.it
www.sachwalter.bz.it

Associazione Volontarius

Operiamo a difesa di chi è in difficoltà offrendo assistenza, ascolto e accompagnamento mediante servizi di strada (senza dimora, vittime di tratta, giovani), strutture di accoglienza (minori stranieri, profughi, senza dimora), arte/tempo libero (workshop artistici), pronto intervento sociale 24/24h, educazione alla solidarietà e cittadinanza attiva, volontariato locale e internazionale. I volontari partecipano a tutte le attività dell'associazione, anche nel coordinamento.

Contatto
Bolzano, Via Giuseppe di Vittorio 33
tel. 0471 402 338
info@volontarius.it
www.gruppovolontarius.it

Centro Auser Bolzano ODV

Auser è una associazione di volontariato impegnata nel favorire l'invecchiamento attivo degli anziani. Le nostre attività: ascolto, comunicazione e compagnia, trasporto solidale, disbrigo pratiche socio sanitarie e amministrative, animazione presso il nostro circolo ricreativo, animazione presso strutture di degenza e presso il reparto di geriatria dell’ospedale di Bolzano, organizzazione di feste danzanti, ecc.

Contatto
Bolzano, Piazza Don Bosco 1/A
tel. 0471 200 588
auserbolzanoodv@auserbz.org
www.auserbz.org

Desideri impegnarti nel sociale o semplicemente informarti su un’organizzazione o un’associazione di volontariato? Hai voglia di dare un’occhiata alle varie possibilità?

La Fiera del Volontariato, quest’anno con la VII° edizione, ha sempre gli stessi obiettivi:
promuovere l’attività di volontariato nella nostra provincia, incentivare lo scambio di esperienze nonché presentare diverse forme di impegno volontario, seguendo il nostro motto:

Io, tu, noi. Insieme!